Di seguito la lettera che al u i dirigenti del PD hanno inviato al segretario Zingaretti.

Caro segretario, circola voce in Calabria che uno dei candidati alla Presidenza della regione potrebbe essere Luigi de Magistris, l’attuale sindaco di Napoli. Vogliamo dirti con sincerità che, chiunque sia il suo sponsor – anche se alcuni di noi, che conoscono il personaggio, pensano che lo sponsor potrebbe essere lui stesso – noi non potremmo  accettare questa vera e propria offesa alla libertà e all’autonomia dei calabresi. La riduzione definitiva di questo nostro difficile territorio ad una colonia d’oltremare. Anche se la memoria non è più presente come elemento distintivo della condotta delle forze politiche, ricordiamo l’atteggiamento di scherno riservato all’epoca della sua prima elezione al comune di Napoli – nella mitica stagione della bandana – nei confronti del segretario del Pd del tempo, Pierluigi Bersani, tenuto irrisoriamente fuori dall’esecutivo. Condotta che durò  dieci anni.

Una tale scelta cadrebbe sui calabresi ad appena un anno da quell’altra sciagurata, attuata nella persona di Filippo Callipo. Il quale, dopo essersi candidato nel 2010 contro il centrosinistra, causandone la sconfitta e dopo essersi, cinque anni dopo, impegnato teatralmente a favore della candidata del centrodestra e contro il nostro candidato Mario Oliverio,  è stato pregato di candidarsi, ad onta dell’anagrafe, come elemento di novità e di grande rinnovamento, più che dal centrosinistra, dal Pd da te guidato. Tutti qui in Calabria ricordano con una certa mestizia la scena del camice bianco da te indossato nella sua azienda, finalizzata ad officiarne in pompa magna la candidatura. Tutti noi del Pd avvertiamo sulla nostra pelle il seguito di questa malinconica storia: le sue improvvise dimissioni dalle cause sconosciute, a qualche mese di distanza dal trionfale ingresso in Consiglio regionale. Gesto incomprensibile che ha lasciato il centrosinistra senza guida e politicamente dissanguato.

In chiusura ricordiamo che per questa folle scelta nessuno ha pagato, nessuno si è dimesso, nessuno ha fatto un generico mea culpa nei confronti del Pd e dei nostri elettori. Vediamo infatti gli stessi attori calcare impunemente la scena. Un atteggiamento riservato, appunto, alle colonie d’oltremare, che sarebbe difficile accettare di nuovo

f.to MARIO GALEA  

       già PRESIDENTE  FEDERAZIONE  PD  CROTONE  e già CAPOGRUPPO  COMUNE DI CROTONE 

f.to MASSIMILIANO LA SERRA 

       CONSIGLIERE COMUNALE  PD  MONTEROSSO  (VV)

f.to ERNESTO PALMA  

       PROFESSORE FARMACOLOGIA  e  VETERINARIA   UNIVERSITA’ di CATANZARO –  DIRIGENTE PROVINCIALE PD FEDERAZIONE DI CATANZARO

f.to ROCCO RAIMONDO

        CINSIGLIERE COMUNALE DI MONTALTO OFFUGO (CS)

f.to  SAVERIO RUSSO  

        CONSIGLIERE COMUNALE DI CARDETO (RC)