fbpx

Costituita la commissione pari opportunità al Comune di Rocca di Neto.

La commissione è stata istituita nel corso del consiglio comunale che si è svolto nel pomeriggio di ieri martedì 16 marzo 2021. Presidente della commissione, composta da cinque membri interni, di cui tre di maggioranza e due di minoranza, e da dieci membri esterni, è Genny Martino.

Vice presidente della commissione è la consigliera comunale di minoranza Elisa Barretta, gli altri membri sono: Antonella Verterame e Pasquale Montesano membri di maggioranza, Giuseppe Fragomeni membro di minoranza, e gli esterni Raffaella Dattolo, Elena Spina, Maria Isabella Ambrese, Luigina Lettieri, Maria Franca Marrazzo, Stefania Fragale, Rossella Dattolo, Antonella Ambrese, Angela Amato, Giulia Misitano.

La commissione è stata istituita ieri durante il Consiglio Comunale, per i membri esterni è stata pubblicata lo scorso mese una manifestazione di interesse, dodici le richieste pervenute. Le candidature sono state valutate da apposita commissione che, come da regolamento, ne aveva selezionate sei.

Durante il consiglio comunale di ieri è emersa però, su iniziativa del sindaco Alfonso Dattolo, la volontà di dare spazio a tutte le persone che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse.

Dopo una breve interruzione dei lavori del consiglio comunale per valutare la possibilità di modificare il regolamento così da accogliere la proposta del primo cittadino, lo stesso si è espresso in senso favorevole.

“Lavorare insieme, in modo concreto e con obiettivi condivisi – questa la linea programmatica espressa dalla neo presidente della Commissione Pari Opportunità Genny Martino – per dare peso e valore alla tematica delle pari opportunità. Creare le condizioni  e le occasioni per favorire politiche attive a sostegno della parità di genere e quindi della crescita sociale, culturale ed economica della nostra comunità, questo il lavoro che insieme dovremo fare.”

Prosegue l’attività dell’amministrazione Dattolo, e oltre alla commissione Pari Opportunità, sono in fase di organizzazione e di avvio dei lavori le commissioni Trasparenza e Vigilanza, Regolamenti e Statuto, inoltre è stata istituita anche una commissione temporanea sulla gestione dei Recovery Fund composta dal sindaco Alfonso Dattolo, da Antonella Verterame , Pasquale Montesano, Elisa Barretta e Tommaso Blandino.

“Si tratta – ha spiegato il sindaco Dattolo – concretizzare le azioni di questa amministrazione attraverso il lavoro delle commissioni, lavoro al quale sono chiamati a dare il proprio fattivo contributo i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, attraverso un confronto schietto ed improntato alla comune volontà di perseguire il bene collettivo e quindi l’interesse della comunità di Rocca di Neto.”