Marchesato Trekking & Culture, ciclo di escursioni nella provincia di Crotone, organizzato dell’associazione Calanchi del Marchesato in collaborazione con Legambiente Circolo Valle del Tacina e Italia Nostra Casabona Valle del Neto e con il patrocinio dei Comuni di Cutro e Roccabernarda, termina il suo piccolo viaggio a spasso per il Marchesato crotonese a Cutro.
Un percorso di 3 km abbastanza agevole e adatto a tutti, ci porterà attraverso un breve cammino sul Timone Manigliere, collina d’argilla posta di fronte l’antico quartiere di Cutro, il Casale. Da questo punto si passerà davanti ad una biancana monumentale dalla quale si potrà osservare l’antico abitato e la famosa “Scioddra i du Pilusu”, quella che Ugo Voce, nel suo Dizionario Enciclopedico del gergo dialettale cutrese, definì “il nostro piccolissimo canyon”.
Nel tragitto si potranno ammirare calanchi a lama di coltello ed un susseguirsi di creste argillose che degradano verso il fondo valle. L’escursione sarà animata dalla presenza di Luigi Camposano, giornalista e cultore di storia locale, che approfondirà il legame antico tra Cutro e la sua argilla marnosa nonché sulla storia e le leggende legate a questi luoghi.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, pantalone lungo, scarpe da trekking, bastoncini da trekking, cappello, crema solare, spray anti insetti, acqua.
Il raduno è previsto alle 17.00 nel Piazzale acquedotto di via Antonio Gramsci, la durata dell’escursione e di circa 2 ore. Quota di partecipazione € 10 (soci € 5)
Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti a: calanchidelmarchesato@gmail.com. Per maggiori informazioni
www.calanchidelmarchesato.it