Grazie ad una convenzione tra Comune e la Federazione Italiana Tabaccai sono sedici le attività del territorio che partiranno per un innovativo servizio al cittadino.

A partire da oggi, infatti, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.

Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di Crotone e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal presidente Antonio Luzzaro.

Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 16, dislocate in varie zone della città.

A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT, del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

All’avvio del servizio presso la tabaccheria Riganello di piazza Duomo era presente, questa mattina il vice sindaco Sandro Cretella che ha richiesto e ritirato in pochi minuti un certificato anagrafico

“Per un cittadino può non essere agevole recarsi presso l’anagrafe per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio sul territorio per semplificare la vita delle persone. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione. Ringrazio la FIT, gli esercizi aderenti e il dirigente Marano e il funzionario De Raffaele dell’ufficio anagrafe per aver seguito con attenzione l’attuazione di questo servizio complementare all’attività svolta dagli uffici” dichiara il vice sindaco Cretella.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno” dichiara Antonio Luzzaro presidente provinciale FIT.