25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il periodo di chiusura domestica che stiamo vivendo, ha notevolmente incrementato la violenza sulle donne, come testimoniano i dati ISTAT pubblicati ad agosto.
Le richieste di aiuto al numero d’emergenza 1522 nel periodo del lockdown Marzo- Aprile sono aumentate del 119%.
La violenza sulle donne, i fatti di cronaca lo testimoniano, è un fattore culturalmente radicato, è quindi necessario uno sforzo istituzionale coordinato in grado di garantire prevenzione e supporto.
L’amministrazione comunale di Rocca di Neto, su iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali Teresa Ramona Marino e della consigliera di maggioranza Genny Martino, aderisce in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alla campagna internazionale “Orange the World” con una panchina arancione posizionata al centro della Piazza Giovanni Paolo II.
L’iniziativa simbolica è solo il primo passo di un percorso che questa amministrazione intende intraprendere nella direzione della tutela, del sostegno, della difesa ed anche dell’educazione al rispetto della parità di genere.
In cantiere ci sono diverse iniziative, tra queste l’istituzione della Commissione per le Pari Opportunità, un segnale forte e preciso che questa amministrazione vuole dare