A seguito degli eventi alluvionali avvenuti lo scorso 21 novembre e dei successivi disagi e danni che hanno subito cittadini ed imprese, il Sindaco Voce ha convocato in data 24 un incontro a cui ha invitato gli Ordini professionali tecnici ed a cui hanno partecipatogli assessori interessati e la dirigente dell’Urbanistica. Durante la riunione il Sindaco ha chiesto ai Presidenti degli Ordini presenti di supportare, a titolo volontario e gratuito, i cittadini che hanno subito danni da maltempo per una prima valutazione sommaria degli stessi attraverso la compilazione di una scheda che è in corso di elaborazione da parte degli uffici comunali. 

La scheda sarà pubblicata a breve sul portale del Comune di Crotone.  

A fronte di quanto accaduto, si tratta di un passaggio importante per dare un aiuto concreto alla città che consentirà all’Amministrazione Comunale di Crotone di potere quantificare economicamente, seppur in modo sommario, i danni della comunità crotonese e costituirà materiale probante lo stato di calamità già richiesto dal Sindaco. 

Conclusa tale fase, sarà cura del Sindaco e ovviamente degli Ordini comunicare tempestivamente  il momento opportuno per redigere le perizie dei danni subiti, che saranno espletate con tariffe agevolate. 

Gli elenchi dei tecnici che hanno dato la propria disponibilità per aiutare i cittadini nella compilazione delle schede ed i contatti degli stessi saranno pubblicati sui portali degli Ordini e saranno aggiornati  settimanalmente. 

Anna Maria Oppido – Presidente Collegio Geometri della Provincia di Crotone

Antonio Grilletta – Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Crotone                

Danilo Arcuri – Presidente Ordine Architetti della Provincia di Crotone