fbpx

Domenica 8 agosto presso la piazza Padre Pio di Torre Melissa con inizio alle ore 22,00 AMA Calabria in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale organizza un concerto dell’Orchestra dell’Associazione Suoni e Note diretta dal Maestro Cosimo De Masi con la partecipazione straordinaria in qualità di solista del Maestro Michele Civitano flicorno principale dell’Italian Brass Band e della Banda della Guardia di Finanza.
La manifestazione è promossa da AMA Calabria con la collaborazione dell’Associazione Musicale di Casabona e realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria nell’ambito del progetto 44° MusicAMA Calabria un Grande Evento chiamato … Calabria, del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e della Buffet & Crampon di Parigi.
La banda musicale Città di Melissa nata dopo l’eccidio sul fondo Fragalà dove persero la vita tre giovani contadini che lottavano per l’occupazione terriera, si costituì grazie a una grande sottoscrizione popolare promossa dai deputati comunisti alla quale parteciparono cittadini da tutta Italia. Acquistati strumenti e divise era necessario avere i musicisti e così, grazie al Maestro Oronzo Elogio inizio una campagna di sensibilizzazione e formazione musicale che portò alla costituzione di un gruppo che in estate tutte le sere di domenica e di festa si esibiva nella Piazza principale della città. Altro personaggio importante che contribuì alla nascita e al mantenimento della Banda fu Ernesto Treccani pittore milanese, che si recava a Melissa spesso tanto che era considerato loro compaesano, infatti nei suoi viaggi era accolto spesso dalla Banda. Nelle file della Banda vi era una clarinettista il Sig. Vozzo Vincenzo, conosciuto come il Maestro Vozzo, che si fece un pò di esperienza nelle Bande Pugliesi e tornato nel suo paesino d’origine ne prese la direzione fino alla sua morte avvenuta nel 1997. Dopo la morte del Maestro Vozzo alcuni componenti presero le redini e continuarono il loro percorso mantenendo fede a quei principi imposti dal Vecchio Maestro. Nel 2002 nasce
l’attuale Associazione musicale “Suoni & Note” ed oggi è diretta dal Maestro Cosimo De Masi. Il complesso ha collaborato con importanti solisti e partecipato a importanti raduni musicali realizzati in Calabria.