fbpx

Adesso le condizioni metereologiche, e più avanti anche le previsioni del tempo, si possono consultare sul sito dell’istituto Mario Ciliberto di Crotone (https://istitutonauticokr.edu.it/). Non poteva essere altrimenti per l’istituto tecnico Trasporti e logistica che ha fra le sue opzioni la conduzione del mezzo navale e la conduzione del mezzo aereo.

Non solo un servizio alla comunità, ma anche uno strumento per gli studenti che dovranno avere dimestichezza con cose che potrebbero diventare di uso quotidiano se dovessero intraprende una professione attinente al percorso di studi che stanno portando avanti. Quindi non semplice curiosità, anzi tutti quanti potranno sbirciare “come è il tempo”, ma principalmente dispositivo di studio per gli allievi e che potrebbe diventare successivamente strumento di lavoro.

La sezione “Stazione meteo” si trova sulla pagina principale del sito dello storico istituto crotonese e basta semplicemente cliccarci sopra per avere tutte le informazioni dettagliate sulle condizioni meteo, temperatura del momento, la massima e la minima, pressione, umidità, forza e direzione del vento. Per la maggior parte delle persone è molto di più delle informazioni necessarie, ma risultano indispensabili invece per chi all’aperto ci lavora, conoscere la meteorologia risulta essere condizione fondamentale. La stazione meteo è solo l’ultima delle tante sezioni utili del sito utili ed è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri che intende fornire uno strumento con il quale far prendere dimestichezza agli studenti e nel contempo fornire un servizio alla comunità. Sarà sicuramente molto sfruttato dai numerosi velisti e surfisti che solcano il mare proprio davanti all’istituto.

Innovazione e lungimiranza, ancora un volta il Ciliberto ha colto nel segno con qualcosa di originale ma allo stesso tempo utile. È un po’ il riflesso della storia di una scuola dalle forti tradizioni, dal forte senso di appartenenza, ma che sa aprirsi al territorio e innovarsi.