Cielo terso, temperatura primaverile e il blu del mare crotonese questa mattina hanno fatto da cornice alle celebrazioni per il 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

La celebrazione del 170° Anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato si è svolta nel segno del tema “Esserci sempre”.
La cerimonia è stata preceduta, alle ore 10.00, dalla deposizione di una corona di alloro presso il monumento posto all’interno del cortile della Questura, da parte del Prefetto Maria Carolina Ippolito e del Questore Marco Giambra, per rendere gli onori ai caduti della Polizia di Stato.
Dalle ore 11.00 la cerimonia si è spostata presso il molo Sanità, nel porto di Crotone, alla presenza del Prefetto e delle altre autorità civili, militari e religiose.
Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, il Questore ha tenuto un discorso celebrativo con cui ha illustrato le attività svolte e i risultati
conseguiti nel corso dell’anno dalle varie articolazioni della Polizia di Stato nella provincia, testimoniando l’impegno ed il sacrificio di tutto il personale.

Impegno, responsabilità, e dedizione nei diversi settori in cui si esplica l’attività della Polizia di Stato, repressione e prevenzione dell’attività criminale, tutela delle persone, e ancora interventi durante i numerosi sbarchi che si sono registrati sulle nostre coste, non da ultimo quello drammatico del novembre 2021 nel corso nel quale, ancora una volta gli uomini e donne della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Crotone hanno affiancato alla professionalità ed alla competenza, l’umanità.

Un impegno che nel territorio crotonese diventa pressante nel contrasto alle organizzazioni criminali dedite al traffico di sostanze stupefacenti, alle estorsioni, attività articolate che sono state obiettivo dell’azione investigativa della Polizia di Stato.

Ed in questa lotta fondamentale è la sinergia con gli attori istituzionali, oltre che con i cittadini, ed è per questo che il Questore di Crotone dott. Giambra ha voluto ringraziare e ricordare l’impegno del sindaco di Cirò Marina e presidente della Provincia Sergio Ferrari per l’insediamento di un commissariato di Polizia nel comune del crotonese, il primo cittadino di Crotone per avere ampliato e rafforzato il sistema di videosorveglianza, la Direzione distrettuale Antimafia, la Procura della Repubblica di Crotone, una rete che opera accanto ed a sostegno delle forze dell’ordine.

ELENCO PERSONALE PREMIATO

 Vice Sovrintendente GRECO Francesco – ENCOMIO SOLENNE
 Assistente FERRAMOSCA Giovanni – ENCOMIO SOLENNE
 Agente Scelto FIORE Valerio – ENCOMIO SOLENNE
 Commissario Capo CONCAS Dr. Antonio – ENCONIO
 Commissario VELTRI Dr. Giuseppe – ENCOMIO
 Vice Ispettore ALTAVILLA Euclide – LODE
 Vice Ispettore ALBANO Francesco – LODE
 Sovrintendente FIGOLI Salvatore – LODE
 Assistente Capo BASILE Marco – LODE
 Assistente Capo DE MARCO Remo – LODE
 Agente Scelto LE ROSE Michele – LODE
 Agente LEONARDI Giuseppe Andrea – LODE
 Agente SCAFARIA Ilenia – LODE