Due giorni di incontri incontri istituzionali, ma soprattutto 48 ore durante le quali il Presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta ha conosciuto le comunità arberesche calabresi e del crotonese.

Canti, balli, colori, sapori della tradizione albanese che nel corso dei secoli si sono radicati e mescolati alle tradizioni locali frutto delle diverse dominazioni che si sono succedute e che hanno reso la cultura locale un unicum.

Mercoledì 20 aprile il Presidente Meta è arrivato a San Nicola dell’Alto accolto dal sindaco Francesco Scarpelli, dal Presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari, dai sindaci di Pallagorio, di Carfizzi, dai delegati di numerosi comuni del territorio, dal Prefetto, da Questore, e dalle autorità religiose e militari, e soprattutto dai bambini, che lo hanno atteso e abbracciato con indosso gli abiti tradizionali.

Mercoledì a San Nicola Ilir Meta ha incontrato anche il Governatore della Calabria Occhiuto, che ha ringraziato il popolo albanese innanzitutto per la vicinanza e l’aiuto portato all’Italia ed alla Calabria durante i difficili mesi della pandemia da Covid-19, ed al quale ha espresso la volontà di intensificare i rapporti, non solo culturali con l’Albania, ma soprattutto economici.

Il primo passo potrebbe essere l’attivazione di un collegamento aereo tra Tirana e Crotone, un volo in grado di consentire la reciproca conoscenza e di sviluppare iniziative imprenditoriali, utili e fruttuose per entrambi i popoli.

Nel pomeriggio, la delegazione si è trasferita a Carfizzi, altro comune arberesche, ulteriore momento di condivisione. Ad accogliere il Presidente Meta il sindaco di Carfizzi Mario Amato e lungo il percorso i colori delle tradizionali coperte ai balconi, e poi ancora canti, musica e balli e i dolci della cultura arberesche.

Giovedì 21 aprile tappa a Pallagorio accolto dal sindaco Umberto Lorecchio per visitare il piccolo centro del crotonese e per il convegno dedicato ad Anselmo Lorecchio.

Presenti molti sindaci della provincia, l’assessore regionale Gianluca Gallo, la consigliera regionale on.Fedele, il parlamentare crotonese on. Sergio Torromino, il Presidente della Provincia Sergio Ferrari, il Prefetto, il Questore e le autorità religiose e militari.

Il Presidente Meta nella due giorni nelle comunità arberesche del crotonese non solo ha dimostrato interesse e attenzione ai dettagli, ha voluto vistare i luoghi di maggiore interesse storico-culturali e paesaggistico, si è soffermato e dialogato con i rappresentanti istituzionali, ma anche e senza badare al tempo ed ai protocolli con le persone e con i bambini.

E nei confronti del Presidente Meta ha espresso ringraziamenti ed apprezzamenti il Presidente della Provincia Sergio Ferrari: ”

La visita del Presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta in Calabria, ed in particolare alle comunità arbereshe della nostra provincia è stata l’occasione, non solo per rinsaldare gli storici rapporti tra l’Albania e la Calabria, ma occasione ulteriore per conoscersi, confrontarsi ed apprezzare ancor più, tradizioni, storie e costumi centenari.Voglio pertanto esprimere la mia gratitudine, personale ed a nome di tutta la Provincia, al presidente Ilir Meta per averci onorato della sua visita alle nostre comunità.Per averne apprezzato le bellezze ambientali, storiche, architettoniche ed anche enogastronomiche, uniche e straordinarie.”