L’ Armonia è la capacità di parlare e cantare bene: armonia è musica come arte della parola, della poesia, della danza, del suono.

Tutto il pensiero di Pitagora si incentra su questo equilibrio e nell’inaugurazione 2022 la direttrice Chiara Giordano, coraggiosa e visionaria ha costruito un festival che è un percorso musicale che parte, approda e permane. Un forte studio dei classici e una ferma radice nel mediterraneo che il luogo che da secoli ospita scambi di connessioni.

Siamo orgogliosi di chi con coraggio usa la cultura per creare sviluppo e per portare la nostra Calabria nel mondo e il mondo nella nostra Calabria.

Con lo spettacolo inaugurale si è  avuto modo di conoscere Raimondo di Sangro Principe di Sansevero, l’ideatore della Cappella Sansevero un gioiello del patrimonio artistico internazionale.

Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo.

“Abbiamo voluto dedicare l’inaugurazione 2022 a questa figura di intellettuale, scrittore, illuminista antitradizionale per la forte portata di modernità che esprime  – dichiara Chiara Giordano – quasi come simbolo di pensiero libero, laterale, non omologato, non di propaganda, assetato di innovazione, capace di visione, tutti temi quanto mai contemporanei e coerenti al grave dibattito nazionale ed internazionale in corso”.

In un momento storico così fragile e instabile che mette in crisi tutti i nostri credi, Toni Servillo, Vincenzo Palermo, Alfio Antico forniscono ai versi di Perrella ritmi, soste, incanti, preveggenze.

TONI SERVILLO voce recitante

Operina lirica atto unico di SILVIO PERRELLA

Musiche di VINCENZO PALERMO

Tammorre ALFIO ANTICO

Flauto MAYA PALERMO

Coro femminile ENSEMBLE SENTENTIE SONANTES, diretto da Alexandra Rudakova.

da un’idea di Chiara Giordano

Produzione del Festival