Questa mattina nella Casa Comunale, alla presenza del Comandante Provinciale di Catanzaro e reggente del Comando Prov. di Crotone Ing. Giuseppe Bennardo, del Capo Distaccamento di Petilia Policastro Capo Reparto Ierardi Giuseppe, del Capo Squadra Esperto Cannista’ Santo del Comando Prov. VV.F. di Catanzaro, del Sindaco Avv. Simone Saporito e del Responsabile del Settore Lavori Pubblici-Urbanistica Arch. Francesco Trovato, è stata sottoscritta la Convenzione per la concessione dei locali della ex casa mandamentale e delle aree circostanti al Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco – Comando Provinciale di Crotone, per la durata di anni 99.

Il Sindaco, spiegando l’importanza di avere questo presidio di legalità all’interno del territorio comunale che offre servizio non solo a tutta Petilia Policastro ma a sei comuni della Provincia di Crotone, ha così affermato: “I nostri angeli custodi che, in ogni momento di emergenza, intervengono con dedizione affrontando rischi e pericoli per garantire la pubblica incolumità e la sicurezza delle comunità, avranno finalmente un immobile adeguato a garantire e tutelare le esigenze di tutto il territorio”.

Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco a Foresta di Petilia Policastro è stato concesso dal Consiglio Comunale nel 2004 per 29 anni, adesso con la stipula della Convenzione tra le parti, che é consequenziale alla Delibera di Consiglio Comunale n. 27 del 28 Dicembre 2021, si allunga la durata della concessione fino a 99 anni per permettere al Ministero di effettuare i lavori di miglioramento della struttura e si concede uno spazio esterno di circa 200 mq in più al fine di consentire al Distaccamento di aumentare le vasche di riserva idriche, così rispondendo favorevolmente alle due richieste pervenute all’ente Comune dal Comando dei Vigili del Fuoco di Crotone nel 2019.