Il Premio letterario “Ofelia Giudicissi” è stato istituito dall’Amministrazione comunale di Pallagorio, paese posto sulle pendici che dalla Sila degradano verso il mare Ionio, nel 2011 su iniziativa del sindaco Umberto Lorecchio e dell’assessore alla cultura Francesco Balsamo, allo scopo di ricordare e rendere omaggio alla poetessa originaria appunto di Pallagorio e prematuramente scomparsa nel 1981. 

Hanno presieduto la premiazione don Pietro Pontieri, il prof. Antonio Blandino, prof Antonio Pontiei, prof.ssa Rosetta Panzarella, moderatore prof. Francesco Balsamo, consegna dei premi il figlio della poetessa Ofelia Giudicissi, Pietro Curci.

Il premio è stato consegnato dal figlio della Giudicissi Pietro Curci ,che da anni prodiga il suo impegno per la diffusione dell’opera materna, alla presenza del primo cittadino Umberto Lorecchio e dell’intera comunità. Alessandra Cerminara, che vanta un lungo impegno intellettuale non solo in campo poetico, ha ricevuto vari riconoscimenti  in concorsi nazionali,  e attualmente è redattore della rivista letteraria Menabo’ per la quale cura una sua rubrica. 

La relazione sul suo libro “Il pianto di Eco” è stata redatta e declamata dal professor Antonio Blandino, già sindaco di Pallagorio dal 1997 al 2001, che in una lectio magistralis ha enunciato i nuclei salienti della poesia di Alessandra Cerminara definendola “sui generis” e ampiamente spaziando tra stili, opere e autori.

Alla poetessa è stata conferita anche la cittadinanza onoraria del comune di Pallagorio attraverso la consegna della bandiera comunale da parte del sindaco Umberto Lorecchio.

Quest’anno è stato assegnato un premio anche per la prosa ad Assunta Scorpiniti per il romanzo ” Sette donne sulla scala di seta”.