Di seguito la nota della Segreteria provinciale – Segreteria cittadina – Lega Crotone

In relazione alla proposta ventilata dalla segreteria cittadina della Lega di Catanzaro circa l’istituzione di una fantomatica Città metropolitana Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, corre obbligo chiarire la posizione dei militanti e dei dirigenti della Lega crotonese.

Riteniamo la proposta di istituire una città metropolitana di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia semplicemente irricevibile. Una boutade priva di senso logico, politico e al di fuori di ogni contesto storico e culturale. Eliminare tre province per istituire un unico ente intermedio vuol dire depotenziare la macchina amministrativa e mortificare quei territori che da periferici hanno potuto conquistare maggiore autonomia grazie all’istituzione delle province di Crotone e Vibo Valentia. La macchina burocratica deve essere ammodernata e snellita, non certo con l’eliminazione di tre province, piuttosto ampliando il grado di autonomia e competenze di territori così differenti sotto l’aspetto geo-morfologico e socio-culturale.

Pertanto, dissociandoci fermamente dalla proposta della segreteria cittadina di Catanzaro, come Lega della provincia crotonese cogliamo l’occasione per chiedere al governatore Occhiuto maggiore attenzione per il nostro territorio.