Il 15 marzo presso l’Auditorium dell’I.S.S. Pertini/Santoni di Crotone è iniziata la quattro giorni dedicata all’arte, la musica, la filosofia ed allo sport.

La rassegna “Ginnasio Pitagorico” rientra nelle attività previste dal Progetto redatto ed organizzato dalla Provincia di Crotone e finanziato dall’UPI “Giovani: promotori della cultura antica e moderna”.

Il progetto finanziato dall’UPI ProvincEgiovani per un importo di € 62.500,00 grazie all’impegno e la perseveranza del consigliere provinciale delegato Avv. Francesco Sirianni, del dirigente dott. Alfonso Cortese e dell’intero settore di riferimento  e dalla responsabile dr.ssa Angela Macrì, ha l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e si inserisce nelle linee programmatiche tracciate dal Presidente Ferrari al momento del suo insediamento.

“Rimettere la scuola, la formazione e l’educazione al centro dell’azione amministrativa – ha spiegato Ferrari – è indispensabile, ed occorre farlo puntando sulle specificità territoriali per consentire uno sviluppo sociale, culturale e quindi economico armonioso e duraturo. Questo progetto consentirà di intervenire laddove ci sono criticità e dove il pericolo della dispersione scolastica è più alto e concreto, e lo si farà sfruttando il patrimonio identitario del territorio”.

La prima, delle quattro giornate, è stata dedicata alla musica, ed all’interno dell’auditorium dell’Istituto Pertini/Santoni si sono esibiti i giovani alunni che frequentano gli istituti di istruzione superiore della provincia.

Presente all’evento inaugurale il consigliere con delega alle Politiche Giovanili Francesco Sirianni, che si è detto estremamente soddisfatto per l’organizzazione di questa rassegna, che ha dato l’opportunità ai giovani studenti della provincia di Crotone di riscoprire il culto delle arti e le tradizioni della Magna Grecia.

La prima giornata, come detto, è stata dedicata alla musica, mentre la seconda alla danza, la terza allo sport  ed infine la giornata conclusiva sarà dedicata alla filosofia.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal Presidente Ferrari ai dirigenti scolastici, ai docenti ed all’USP che hanno supportato tutte le attività e che stanno contribuendo fattivamente all’organizzazione e realizzazione di una serie di eventi culturali, artistici e sportivi che avranno quali protagonisti i  giovani della provincia.