“Mancano pochi giorni al 2 ottobre, una data importante per la città e la provincia di Crotone. Il 2 ottobre, infatti, avverrà il decollo del primo volo per Roma Fiumicino: Crotone ritorna a collegarsi con la capitale e, quindi, con il resto del mondo.

Si rompe, finalmente, un isolamento durato troppi anni.

La città, però, non può e non deve vivere questi appuntamenti con quella solita sonnolenza e apatia che da tempo regnano incontrastate su Crotone.

La nostra città deve pensare di farsi trovare sempre pronta e preparata a tutte le opportunità (poche o tante che siano) che le capitano.

Ecco perché ritorno su un argomento sollevato già qualche mese fa: il collegamento pullman diretto tra la stazione di Crotone e l’aeroporto.

Il problema resta sempre lo stesso: il parcheggio selvaggio di piazzale stazione che rende impossibile agli autobus del trasporto urbano di fare manovra, motivo per il quale la ditta Romano ha cancellato il collegamento Stazione – Aeroporto.

Anche l’amministratore unico di Sacal, Marco Franchini che, in una intervista rilasciata ad una nota testata crotonese, ha dichiarato che l’aeroporto di Crotone viene penalizzato anche dall’assenza di una connessione diretta con la stazione di Crotone.

Dobbiamo, quindi, urgentemente, riprendere il tema dell’intermodalità per capire come il collegamento tra le diverse infrastrutture viarie (aeroporto, stazione, porto) possa svolgere un ruolo da volano di sviluppo, sciogliendo, quindi, i nodi che oggi soffocano il nostro territorio, magari partendo da quelli più piccoli e più facile da risolvere.

Ecco perché in questi giorni ho affrontato l’argomento “piazzale stazione” con diversi livelli istituzionali. Ho avuto l’opportunità di approfondire il tema con l’assessore regionale ai trasporti, Emma Staine, e con Maurizio Fanelli, Direttore Direzione Regionale Calabria di Trenitalia, che hanno condiviso appieno l’importanza del tema “intermodalità” e compreso la rilevanza del collegamento diretto stazione-aeroporto.

Ho avuto modo di parlarne anche con il sindaco Voce, che ha la competenza diretta sul tema. Il sindaco si è impegnato a risolvere, già nei prossimi giorni e comunque entro fine mese, il problema con un intervento dell’amministrazione comunale.

Ora speriamo che dalle parole si passi ai fatti e che una situazione così penalizzante si possa immediatamente risolvere, dando più slancio al nostro aeroporto.”

Marisa Luana Cavallo

Capo Gruppo Lega

Consiglio comunale di Crotone