In questi giorni gli studenti del Liceo scientifico Filolao di Crotone non hanno frequentato le lezioni, non la consueta “novembrite” che noi over ricordiamo bene.

No! loro si sono astenuti dalle lezioni, con senso di responsabilità, e consci delle conseguenze, perchè le condizioni minime necessarie ancora oggi vanno rivendicate!

Assenti ingiustificati per la burocrazia scolastica, che spesso è un alibi per l’inefficienza dell’apparato amministrativo, presenza qualificata se si pensa che i rappresentanti d’istituto hanno presidiato e verificato che le operazioni di messa in sicurezza non fossero carta straccia!

Ma non solo, come testimoniato dal report fotografico pubblicato e condiviso dalla giovane e partecipe dirigente prof. Miriam Iaccarino, i ragazzi non sono rimasti a poltrire a casa ma hanno sopperito alle nostre ataviche mancanze, ripulendo le aeree di pertinenza della scuola.

Partecipazione attiva, cittadinanza, attiva, si!

Ma spesso sembra essere uno scarica barile, tra un’amministrazione poco attenta, distratta, altrove impegnata, e cittadini che non offrono semplicemente il loro contributo ma colmano lacune profonde.

Partecipazione sì, senza dimenticare la responsabilità!

Bravi ragazzi e grazie, non assenti ingiustificati ma presenze qualificanti!!