Oggi 31 gennaio 2024, presso la Cittadella della Regione Calabria, si è svolto un incontro tra il Presidente Roberto Occhiuto (collegato da remoto), l’Assessore al Lavoro Giovanni Calabrese, il direttore del Dipartimento regionale al Lavoro Roberto Cosentino e le Segreterie Regionali di SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL ed UGL Telecomunicazioni.

L’assessore ed il Presidente hanno illustrato il lavoro svolto nelle settimane successive al precedente incontro del 28 dicembre 2023, manifestando anche un cauto ottimismo sul prosieguo della vertenza.

Oltre ad interlocuzioni continue con Tim, la Regione Calabria sta predisponendo un Protocollo condiviso per incentivare il settore del Customer Care, considerato strategico per l’occupazione sul territorio, con l’obiettivo di dare stabilità alle aziende in crisi ed attrarre investimenti, lo sviluppo sta avvenendo svolgendo una serie di incontri con associazioni datoriali, Ministeri competenti, aziende ed Organizzazioni Sindacali di settore che permetteranno di rendere organica una visione al momento embrionale della progettualità messa in campo. 

Le scriventi OO.SS. da una parte hanno espresso il loro plauso alla Regione Calabria per la fattiva collaborazione nella risoluzione della vertenza Abramo CC che vede coinvolti lavoratori e lavoratrici calabresi, dall’altra esprimono perplessità per un progetto sicuramente molto ambizioso che potrebbe portare benefici a tutto il settore CRM BPO ma che deve essere la cornice alla gestione celere e pragmatica della vertenza Abramo. 

Riteniamo infatti che l’attenzione principale debba essere riservata ai lavoratori ancora impiegati nell’azienda Abramo CC, le commesse sono presenti e non dobbiamo abbassare l’attenzione, ben vengano le proroghe purché siano finalizzate ad avere più tempo per risolvere definitivamente la vertenza, non è accettabile neanche la perdita di un solo posto di lavoro. 

Riteniamo infatti che la soluzione alla vertenza non possa prescindere da un tavolo sindacale aperto al Ministero insieme a Tim ed alle aziende coinvolte, con la fondamentale regia della Regione Calabria. 

L’incontro si è concluso con l’impegno delle parti di rivedersi nelle prossime settimane per poter conoscere ulteriori dettagli del Protocollo, per eventualmente calendarizzare insieme un incontro in sede ministeriale e provare a risolvere in maniera definitiva ed in tempi brevi quella che potrebbe diventare un dramma occupazionale dell’intera Regione. 

Le Segreterie Regionali SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL e UGL Telecomunicazioni