Piogge alluvionali sin dalle prime ore del mattino di lunedì 25 Ottobre nella locride, sulle Serre e nel catanzarese, in estensione nel corso della giornata di domani anche a crotonese e cosentino ionico. I fenomeni di maltempo saranno particolarmente intensi e potranno determinare gravi ripercussioni di dissesto idrogeologico sul territorio, in una giornata accompagnata dai forti venti di scirocco con forti mareggiate sulle coste ioniche di tutta la Regione.

Alla luce di questo bollettino di allertamento, i sindaci di tutta la regione stanno valutando, ed in alcuni casi hanno già disposto al chiusura di tutte lescuole per la giornata di lunedì 25 ottobre.

Ed anche il sindaco di Crotone Vincenzo Voce con propria ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì 25 ottobre 2021.

“E’ stata inoltre prevista – si legge nell’ordinanza firmata dal primo cittadino di Crotone- la chiusura della villa comunale e dei parchi cittadini per la giornata di domani.

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile è attivo h 24 per monitorare la situazione sul territorio ed intervenire in caso di emergenza.

Per segnalare situazioni di criticità si può chiamare al numero 0962/921700

Il sindaco raccomanda a tutta la cittadinanza la massima prudenza, cautela e collaborazione nelle prossime ore.

Nella giornata di domani limitare gli spostamenti, evitare la circolazione e la sosta presso alvei, fiumi, corsi d’acqua, sottopassi.

Si invita a rispettare le norme di sicurezza ed in particolare i residenti presso abitazioni ubicate presso alvei, fiumi, corsi d’acqua sono invitati a non sostare nei piani bassi.

Particolare attenzione e prudenza si chiede ai residenti nelle zone che sono state già oggetto di criticità dovute ad avverse condizioni meteo.

Allo stesso modo i titolari di esercizi commerciali che, in passato, sono stati oggetto di situazioni di criticità dovute ad avverse condizioni meteo sono invitati a mettere in sicurezza sugli scaffali alti le proprie merci.”

Nel crotonese scuole chiuse a Mesoraca, Strongoli, Petilia Policastro, Cirò Marina, PallagorioIsola Capo RizzutoScandale,Melissa, Rocca di NetoCutroBelvedere SpinelloCrucoliCirò, Cotronei, Roccabernarda.