E’ Fratelli d’Italia il primo partito, Movimento 5 Stelle davanti alla Lega, maggioranza assoluta per il centrodestra in entrambe le camere. La coalizione del centrodestra si attesta intorno al 44% mentre quella di centrosinistra non arriva al 27%. Il Pd si attesta sotto il 20%, il Movimento 5 Stelle è al 14,8%, il Terzo Polo al 7,9%, Italexit al 1,9%. Affluenza poco sotto al 64%, circa il 9% in meno rispetto alle precedenti elezioni politiche (73%)

Elezioni 2022 – Calabria

Camera

E’ il Centrodestra lo schieramento più votato in questo territorio, quando le sezioni scrutinate sono solo 1.813 su 2.401. Per il Centrodestra il partito con più voti è Fratelli d’Italia, per la precisione 91.919 preferenze, pari a 18,7%.

Senato

Spoglio che si avvicina alla fine nella circoscrizione Calabria. E’ il Centrodestra lo schieramento più votato in questo territorio, quando le sezioni scrutinate sono 2.136 su 2.401. Per il Centrodestra il partito con più voti è Fratelli d’Italia, per la precisione 114.515 preferenze, pari a 19%. Risultato negativo per Movimento 5 Stelle: con il 29,4% delle preferenze, rispetto al risultato nella stessa circoscrizione nel 2018, ottiene un -14,2%.

SenatoCollegio uninominale Calabria – U01 (Corigliano-Rossano)

Nel collegio uninominale Calabria – U01 (Corigliano-Rossano) è in testa Ernesto Rapani (Centrodestra) e la lista collegata più votata è Fratelli d’Italia con 48.191 voti (pari al 17,2%). Se questo risultato diventasse definitivo, quando lo spoglio è al 90,1%, sarebbe eletto senatore Ernesto Rapani. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte ha ottenuto fino a questo momento il 35,6% delle preferenze. Per Forza Italia è un calo molto evidente e un risultato assai negativo: chiude con il 15,5% dei voti. Ha perso 5,9 punti percentuali rispetto al dato 2018 (stessa circoscrizione, unico confronto possibile visto che sono cambiati i collegi). I candidati alla carica di senatore sono rappresentanza delle principali coalizioni, le più votate qui quando lo spoglio è arrivato al 90,1%: il Centrodestra, il Mov. 5 Stelle, il Centrosinistra. Al momento sono state scrutinate 980 sezioni su un totale di 1.088. I risultati sono quindi ancora parziali.

CameraCollegio uninominale Calabria – U01 (Corigliano-Rossano)

Spoglio in corso per le elezioni nel collegio uninominale Calabria – U01 (Corigliano-Rossano). Al momento il candidato più votato risulta Domenico FurgiueleDomenico Furgiuele (Centrodestra) era sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi moderati/Lupi – Toti – Brugnaro – Udc mentre Vittoria Baldino (Mov. 5 Stelle) era appoggiato da Movimento 5 Stelle Alle spalle di Domenico Furgiuele si posizionano Vittoria Baldino e Giovanni PapassoMovimento 5 Stelle in calo rispetto alle elezioni precedenti. A spoglio ancora in corso il partito di Giuseppe Conte nel collegio uninominale Calabria – U01 (Corigliano-Rossano) ottiene il 35,8% delle preferenze (il 7,6% in meno del 2018, confrontato con il risultato circoscrizionale corrispondente). Lo spoglio non è ancora completo. 

Camera – Collegio plurinominale Calabria – P01

Spoglio in corso nel collegio plurinominale Calabria – P01. E’ il Centrodestra lo schieramento più votato in questo territorio, quando le sezioni scrutinate sono solo 1.818 su 2.401. In questa pagina tutti i risultati in diretta, fino alla fine dello spoglio. Per il Centrodestra il partito con più voti è Fratelli d’Italia, per la precisione 92.223 preferenze, pari a 18,7%. Risultato negativo per Movimento 5 Stelle: con il 29,6% delle preferenze, rispetto al risultato di 5 anni fa (stessa circoscrizione, unico confronto possibile visto che sono cambiati i collegi), ottiene un -13,8%.

  • Crotone

Senato

E’ stato Maria Saladino il candidato più votato nel comune di Crotone, che fa parte del territorio compreso nel collegio uninominale Calabria – U01. Maria Saladino (Mov. 5 Stelle) ha preso al momento 9.432 voti, pari al 43,2% delle preferenze espresse. A seguire, Ernesto Rapani (Centrodestra) e Francesca Dorato (Centrosinistra) con il 32,1 e il 16,5 percento. Il partito a sostegno del candidato eletto che ha ottenuto più voti è stato Movimento 5 Stelle, con il 43%.
Non è servito però a Maria Saladino arrivare primo qui a Crotone per essere eletto. Infatti il territorio del comune di Crotone ha scelto Ernesto Rapani per essere eletto come suo senatore di riferimento. La legge elettorale Rosatellum prevede infatti che i candidati più votati dei collegi uninominali siano direttamente eletti, ma ogni collegio è composto da un numero molto alto di comuni. L’affluenza a Crotone è stata pari a 48,6%.

L’affluenza è diminuita del 14,9%. Il confronto è rispetto al precedente dato ottenuto nella circoscrizione corrispondente, perché i collegi sono diversi.

Camera

Spoglio ancora in corso nel comune di Crotone: Vittoria Baldino in testa per numero di voti ricevuti. Questo comune fa parte del territorio compreso nel collegio uninominale Calabria – U01. Il candidato di Mov. 5 Stelle ha preso al momento (spoglio parziale, al 98,6%) 9.108 voti, pari al 42,3% delle preferenze espresse. A inseguire, Domenico Furgiuele (Centrodestra) e Giovanni Papasso (Centrosinistra) con il 32,2 e il 16,4 percento. Il risultato di questo comune non è però in linea con i risultati del collegio uninominale nel suo complesso: in testa infatti al momento si trova Domenico Furgiuele (risultati Calabria – U01). L’affluenza a Crotone è stata pari a 48,6%.

L’affluenza è diminuita del 15,1%. Il confronto è rispetto al precedente dato ottenuto nella circoscrizione corrispondente, perché i collegi sono diversi.

ELEZIONI CAMERA 2022
RISULTATI COLLEGIO PLURINOMINALE CALABRIA-P01

E’ il Centrodestra lo schieramento più votato in questo territorio, quando le sezioni scrutinate sono solo 1.786 su 2.401. In questa pagina tutti i risultati in diretta, fino alla fine dello spoglio. Per il Centrodestra il partito con più voti è Fratelli d’Italia, per la precisione 90.339 preferenze, pari a 18,7%.