Di seguito la nota del consigliere comunale Andrea Devona.

Leggo e condivido la lettera appello, redatta da diverse associazioni e indirizzata al Sindaco Voce, riguardante le prossime festività mariane.

Ci troviamo maggiormente in sintonia, nella proposta che riguarda le attività delle giostre, da sempre una problematica complessa e opaca nella loro gestione.

Già lo scorso anno, avevo sollecitato l’amministrazione ad intervenire sulla tematica.

Lo avevo fatto, soprattutto nella parte che riguarda la partecipazione delle famiglie meno abbienti, per garantirgli un minimo di svago in un momento di festa.

È doveroso evidenziare, l’apertura dell’amministrazione Voce a tale proposta dello scorso anno, ma pur provandoci, il risultato finale è stato poco brillante.

Bisogna perseverare, combattere quella sorta di cappa che arieggia sopra i biglietti della giostra, basta clientele con questo strumento.

Per questo motivo, sono vicino alla richiesta proveniente dal mondo associazionistico crotonese, nel proporre almeno due giornate di attrattive gratuite, aggiungerei dalla mattina alla sera, di tutte le giostre, nessuna esclusa, evitando, però, la discriminazione reddituale che umilierebbe chi ne dovrebbe beneficiare.

Un’organizzazione in tal senso, oltre ad una movimentazione di gente locale, è sicuramente strumento di maggiore attrattiva del comprensorio crotonese verso la città e quindi un evidente positività economica per le attività commerciali cittadine.

Sono fermamente convinto che chi opera e ha responsabilità politica, debba impegnarsi per rafforzare lo spirito di comunità e l’inclusione sociale dei propri cittadini.

La proposta è stata fatta, mi auguro venga accolta e non si facciano solo parole.

La festa è ormai alle porte.

È veramente mortificante ricevere tante chiamate dai miei concittadini che sono obbligati a chiedere il favore, al politico di turno, per avere i biglietti gratis, perché non hanno la disponibilità economica per portare i propri bambini a divertirsi.

Con un gesto semplicissimo potremmo essergli di aiuto, agiamo.