E’ stata presentata questa mattina presso la Casa della Cultura l’iniziativa “Spiagge e fondali puliti” che si terrà il prossimo 13 maggio negli spazi antistanti il cimitero cittadino.

Sono intervenuti nel corso della conferenza stampa il sindaco Voce, Rosaria Vazzano del Circolo di Legambiente Crotone e il prof. Sergio Fasson dell’Istituto “Donegani”

“Spiagge e Fondali puliti” è la campagna nazionale di Legambiente con la quale si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica dell’abbandono dei rifiuti ed è dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste italiane.

Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge. I dati raccolti da Legambiente nel corso dell’ultimo monitoraggio denunciano oltre settecento rifiuti ogni cento metri lineari di spiaggia sulle coste italiane.

Tra questi mozziconi di sigaretta, calcinacci, lattine, frammenti di vetro, guanti usa e getta, mascherine, fili da pesca, ami e soprattutto plastica che non si dissolve mai e rappresenta un danno enorme per l’ecosistema marino.

Il Comune di Crotone, attraverso l’assessorato all’Ambiente, ha aderito all’iniziativa del circolo Legambiente Crotone che ha organizzato l’evento con la partecipazione degli istituti scolastici, di cittadini volontari e delle associazioni che vivono il territorio e che hanno a cuore la questione ambientale.

L’evento è in compartecipazione con l’Istituto Tecnico Donegani che da tempo ha avviato una attività laboratoriale di monitoraggio delle matrici ambientali di terra, acqua ed aria del territorio cittadino.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per avviare il monitoraggio da inquinamento da polistirene, i cui dati saranno elaborati e presentati in estate, in collaborazione con l’A.I.P.E. (Associazione Italiana Polistirene Espanso) il cui presidente nazionale sarà presente a Crotone in occasione dell’iniziativa del prossimo 13 maggio.

Per sensibilizzare la cittadinanza alla pulizia delle spiagge e alla raccolta differenziata sarà lasciato un segno permanente dell’iniziativa.

Sarà infatti installata una panchina ed una rastrelliera per le bici nel nuovo tratto del viale Magna Grecia.

In linea con la manifestazione la panchina e la rastrelliera saranno realizzate con plastica riciclata dalla azienda Plastilab.

Un contributo fondamentale all’iniziativa è offerto dalla Fidapa di Crotone.