Sempre attenti ai bisogni degli studenti, anche dopo il diploma. L’istituto tecnico Trasporti e logistica Mario Ciliberto di Crotone non abbandona le sue ragazze e i suoi ragazzi anche dopo aver conseguito il diploma. La scuola guidata dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri continua ad offrire loro delle nuove possibilità, questa volta di lavoro. Già sedici dei cinquantadue neo diplomati e diplomate degli indirizzi Conduzione apparati e impianti marittimi e Conduzione del mezzo navale, che hanno seguito il percorso per l’immatricolazione nel registro della Gente di mare, hanno chiesto ed ottenuto una borsa di studio per frequentare i corsi di Basic training presso strutture accreditate individuate dal Fondo nazionale marittimi di Genova a pochissimi giorni dalla pubblicazione dei risultati finali.

Sulle duecento borse di studio messe a bando dallo stesso Fondo per l’anno scolastico 2021/22 e destinate ai diplomati degli ex Istituti Nautici di tutta Italia, ben sedici sono state assegnate a due studentesse e quattordici studenti del Ciliberto, un evidente successo frutto del costante impegno di alcuni docenti dell’istituto, che da sempre continuano a seguire l’evolversi del percorso formativo prima e delle loro carriere sul mare poi, di quelli che sono ormai ex studenti.

Questi corsi di Basic training sono essenziali per l’avvio alle carriere lavorative del mare e sono obbligatori per tutte le figure dei lavoratori in campo marittimo, dal personale delle navi agli operatori portuali. In concreto, il percorso fin qui seguito permetterà a chi ha deciso di intraprendere questa carriera di inserirsi nell’ambito marittimo senza per questo gravare sui bilanci familiari, considerato che seguire i corsi di Basic training ha un costo di circa mille cinquecento euro. Una spesa coperta dalla borsa di studio, un aiuto non da poco in questo periodo particolarmente difficile.

Per altro, questo aspetto consentirà ai neo diplomati di potersi candidare alle selezioni che le compagnie di navigazione effettuano ogni anno alla ricerca di allievi ufficiali da inserire nei propri organici, oggi più che mai bisognosi di nuove figure e nuovi giovani che intendono scommettere e costruire il loro futuro sul mare.

In questi giorni sulla stampa specializzata e sui quotidiani economici sono pubblicati report che, in considerazione della congiuntura economica e dello scenario di crisi conseguente alla guerra in Ucraina, sottolineando come il settore dello shipping sia stato l’unico ad avvantaggiarsi in termini di incremento di fatturato e volumi di merci trasportate anche durante la pandemia, ha oggi più che mai bisogno di nuove forze e di nuovi lavoratori per l’intero comparto stimando in circa mille cento allievi ufficiali, ufficiali di coperta e di macchina in fabbisogno per il corrente anno fino alla primavera prossima. Un’ottima prospettiva per quei giovani diplomati che intendono mettersi in gioco.